UT ARMENTUR BALISTARI 2006
BARBA PRIORE DEI BALESTRIERI

Spalletta 3 Giugno 2006
di Roberta Benini
Domenica scorsa si è svolta a Volterra, nella splendida cornice di Piazza dei Priori, la manifestazione dell’UT ARMENTUR BALISTARI, torneo di tiro con la balestra antica da banco.
Come accade ormai da qualche anno la Città si è riempita per una giornata di suoni e vivacità di altre epoche. E Ancora una volta le otto Contrade cittadine si sono presentate per dar vita alla manifestazione che costituisce il preludio al Gioco del Cero. La Compagnia Balestrieri ed il Comitato delle Contrade con queste due manifestazioni vogliono infatti far vivere giornate particolari, animate da quello che era lo spirito degli anni del libero Comune, quando i balestrieri erano la milizia scelta a difesa della Città.
Così, il rullare dei tamburi e il cadenzare sordo degli armati hanno introdotto la Compagnia Balestrieri, le Contrade volterrane ed il Gruppo storico Sbandieratori in una Piazza calda e affollata per dare inizio alla tenzone.
Riproponendo ciò che dalle filze dell’archivio storico della nostra Città risulta essere stato comune usanza, ogni Contrada ha portato al cospetto del Maestro d’Armi, del Capitano della Compagnia e dei Nobili Priori della Città, i loro migliori balestrieri per rinforzare la difesa della Città di Volterra.
Sfilati i partecipanti e presentati i propri pretendenti da un abile giullare che ha saputo incuriosire il pubblico, la tenzone ha visto scontrarsi di tornata in tornata i due migliori tiratori di ogni Contrada, per eleggere quello che sarebbe stato il più degno a far parte della Compagnia dei Balestrieri. Ed i tiranti non si sono sottratti all’affascinante sfida, scoccando i loro miglior dardi ed offrendo ai turisti entusiasti, precisi e diretti tiri che centravano il bersaglio.
Otto sono stati i pretendenti che hanno avuto l’onore di entrare a far parte della Compagnia. Questi, investiti del panno rosso scarlatto che la rappresenta, hanno dato vita all’emozionante scontro finale, scoccando le proprie frecce in un unico bersaglio denominato corniolo o tasso.
Un tiro in simultanea che ha visto l’unico centro nella freccia del Balestriere Fabrizio Barbafiera – conosciuto da tutti come il BARBA - per la Contrada di Porta a Selci, che con un bel trenta si è aggiudicata il titolo di Priore della Compagnia Balestrieri ed il privilegio di portare per un anno il prestigioso collare d’argento simbolo della vittoria.
Un nuovo priore quindi che rompe una tradizione biennale che vedeva affidare il titolo a donne della Compagnia volterrana. Un Priore che però racchiude le caratteristiche ed i pregi di un buon Balestriere e che, come i predecessori, ha dato dimostrazione che nel tiro con la balestra le componenti fondamentali sono la concentrazione, la precisione e la costanza nel tiro, oltre che la necessaria passione. E tutto questo è parte del Barba, uno dei balestrieri storici della Compagnia che si è sempre contraddistinto per l’impegno, il sentimento, la costanza, la caparbietà e la semplicità con cui si è messo a disposizione di questo gruppo.
Quindi un bel risultato che non può che rendere felici tutti e soprattutto un grande bravo a Barba che ha primeggiato con un trenta su tutti gli altri balestrieri, consegnando la vittoria alla Contrada di porta a Selci, dopo che per due anni questo titolo è stato assegnato alla Contrada di Cavallaro Mojae Regie.
Così in un susseguirsi di eventi, le tornate di tiri e le coreografie delle Contrade, sono state arricchite dall’intervento del Gruppo Storico Sbandieratori Città di Volterra, che con due esibizioni hanno reso la festa ancora più bella ed emozionante, rendendo onore ai cittadini ed ai turisti hanno potuto assistere gratuitamente all’evento.
Una manifestazione ben riuscita dunque, in cui la Compagnia Balestrieri è riuscita a dare vita ad un incantevole evento, con lo scopo di riportare alla luce esperienze lontane.
Grazie dunque a tutti coloro che hanno reso possibile tutta la giornata.
Non resta che dare appuntamento a tutti fin da ora per l’anno prossimo per un nuovo UT ARMENTUR BALLISTARI.


 

NEWS

Campionato Italiano 2013

FOTO


Ut Armentur Balistari 2013

FOTO

 
 

Sito Campionati 2012 Volterra

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Compagnia Balestrieri Città di Volterra