V LUDUS BALISTRIS
TORNEO DI TIRO CON LA BALESTRA ANTICA

Spalletta 26 Agosto 2006
di Roberta Benini
Ormai da qualche anno il LUDUS BALISTRIS - Toreo di tiro con la balestra antica da banco è divenuto appuntamento fisso che la Compagnia Balestrieri Città di Volterra organizza in occasione della giornata di apertura della rievocazione storica Volterra AD 1398.
E così sabato sera dopo l’imbrunire, ha preso il via la sfida tra le Compagnie Balestrieri di Volterra, di Lucca - Contrade di San Paolino, di Norcia e di Pisa, che si possono annoverare tra le Compagnie più rappresentative e consistenti a livello italiano.
L’atmosfera è stata riscaldata da un’ambientazione scenografica particolare; la Piazza dei Priori contornata di torce, candele e lumi ha offerto uno scenario accattivante sia all’occhio dello spettatore che ha potuto gratuitamente assistere all’evento, ma anche a quello ben più allenato dei balestrieri che si cono affrontati per il tiro.
Così paso dopo passo hanno fatto il loro ingresso della Piazza il Comitato delle Contrade con il suo gonfalone, i suoi bravi tamburini ed i rappresentanti delle otto Contrade volterrane. Dopo di che il rullare dei tamburi e il cadenzare sordo degli armati hanno introdotto le Compagnie sfidanti, annunciate da un sempre irresistibile Messer Lurinetto che ha saputo con le sue perspicaci strofe e rime evidenziare le caratteristiche principali del tiro, del torneo e dei tiratori, sottolineandone pregi, difetti e particolarità.
Una sfida appassionante quindi che ha la caratteristica di svolgersi in notturna, situazione che non fa altro che rendere ancora più difficili le condizioni di tiro per i balestrieri. Ma i balestrieri non si sono sottratti all’affascinante sfida, scoccando i loro miglior dardi ed offrendo agli spettatori entusiasti, precisi e diretti tiri che centravano il bersaglio. Così freccia dopo freccia le Compagnie hanno sganciato ognuna nel proprio bersaglio le dodici “verrette”, determinando quale tra loro si sarebbe aggiudicata la vittoria nel tiro di squadra. Ed è proprio la Compagnia Balestrieri di Volterra che ha avuto la meglio sulle altre partecipanti, costruendo tiro dopo tiro una bella vittoria di squadra che non fa altro che promettere bene per i prossimi Campionati Italiani.
La serata è stata allietata poi da un intervento musicale che ha permesso ai balestrieri di prepararsi per l’emozionante sfida in corniolo o tasso, nel quale si sono conficcate le frecce di tutti i tiratori in gara, dodici per ogni Compagnia, per un totale di 48 verrete in un unico bersaglio di soli venti centimetri di diametro. E la vittoria in questo caso è andata ad un balestriere della Compagnia di Norcia, che ha saputo battere tutti in abilità e velocità, tracciando la parabola della propria freccia fino a trovare un centro perfetto.
Così, dopo l’intervento del gruppo dei Tamburi dell’Associazione Contrade di San Paolino, la serata si è chiusa con le premiazioni e con i complimenti di tutti per quello che si è confermato un suggestivo ed emozionante torneo di tiro con la balestra, nonché un appuntamento fisso per l’apertura della Rievocazione storica Volterra AD 1398.
Grazie dunque a tutti coloro che hanno reso possibile tutta la giornata.
Non resta che dare appuntamento a tutti fin da ora ai balestrieri per i Campionati Italiani che si terranno il 17 Settembre prossimo a Terra del Sole in Romagna, augurando a tutti i balestrieri un grande in bocca al lupo.


 

NEWS

Campionato Italiano 2013

FOTO


Ut Armentur Balistari 2013

FOTO

 
 

Sito Campionati 2012 Volterra

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Compagnia Balestrieri Città di Volterra