camp2005
Scorri a sinistra
  • width:360;;height:480
  • width:448;;height:480
  • width:600;;height:469
  • width:422;;height:480
  • width:600;;height:450
  • width:600;;height:450
  • width:400;;height:271
Scorri a destra

NEWS

Campionato Italiano 2013

FOTO


Ut Armentur Balistari 2013

FOTO

 
 

Sito Campionati 2012 Volterra

 

ANNO XXII
N.27 (1039)
SABATO
2 LUGLIO 2005

 
Domenica scorsa si sono svolti nella cittadina piemontese di Prarostino, ai piedi delle Alpi, i XXI Campionati Italiani di tiro con la balestra antica da banco L.I.T.A.B. E come ogni anno la Compagnia Balestrieri Città di Volterra ha avuto l’onere e l’onore di rappresentare la Città di Volterra in questa gara a livello nazionale.
Le avverse condizioni climatiche - con la temperatura che ha superato i 35 gradi - hanno messo a dura prova sia i balestrieri che le balestre, le cui parti in ferro diventavano roventi sotto il sole cocente. Nonostante il caldo i volterrani, dopo aver tarato le proprie frecce sul bersaglio con i tiri di prova della mattina, nel pomeriggio si sono presentati sul campo consapevoli di poter ottenere ottimi risultati. Frementi di poter dimostrare la propria valenza di fronte ai bravi ed esperti balestrieri provenienti da tutta Italia, la Compagnia ha certamente portato alto il nome di Volterra, ottenendo il tanto agognato titolo di CAMPIONE ITALIANO. É infatti Alessandro Benassai il miglior tiratore d’Italia, che con la propria verretta ha avuto la meglio sui numerosi rivali.

ALESSANDRO BENASSAI CAMPIONE ITALIANO DI BALESTRA.

bellezza una bella gara in “corniolo”, in cui ben cinque balestrieri volterrani si sono piazzati nelle prime dieci posizioni. Un plauso dunque ai due balestrieri vincitori, ma un plauso meritato a tutta la Compagnia che si è presentata concentrata, serena e tranquilla, gareggiando al meglio delle proprie possibilità, anche se il risultato per quest’anno non c’è stato. Ma Ale, Bibo, Barba, Doc, Elena, Elio, Emi, Libero, Marione, Robe, Roberta Scarselli, Roberta Valentini e Scintilla, hanno formato un gruppo affiatato che ha affrontato bene anche i problemi che si sono presentati, consapevoli che questo gruppo riuscirà a vincere molte gare, ed anche i Campionati Italiani.
Per adesso la Compagnia festeggia la vittoria ed il suo settimo compleanno con una bella trasferta in Germania alla Peter und Paul Feste di Brettem.
Ne approfittiamo fin da ora per invitare tutti al Torneo di Tiro con la Balestra che si terrà il prossimo 20 Agosto a Volterra, in occasione dell’apertura della manifestazione Volterra A.D. 1398.

Pur tirando in ultima tornata, quando ormai sul corniolo erano già state conficcate ben 143 frecce, Alessandro ha saputo centrare un “chiodo” perfetto, trovando l’unico spazio possibile lasciato dalle frecce degli altri balestrieri, e schioccando freddamente la freccia nel mezzo del bersaglio. Ricordiamo che il bersaglio è un centro delle dimensioni di due Euro, posto ad una distanza di 36 metri dalla postazione di tiro. Un risultato dovuto al costante allenamento ed alla passione nel tiro, che può essere considerato la giusta conferma dell’abilità di Alessandro, la cui voglia di esercitare e far conoscere l’arte del sagittare, ha portato a far nascere la Compagnia balestrieri della Città di Volterra.
Quindi ancora una volta il nome di un balestriere volterrano è stato iscritto nell’albo d’oro dei campioni italiani, rimanendo indelebile ricordo di un’annata soddisfacente e confermando quei risultati ottenuti già nei Campionati del 2000 con un oro, del 2002 con un bronzo e del 2004 con una medaglia di argento. Ma il primo posto nel corniolo non è stato l’unico risultato di prestigio ottenuto dalla Compagnia in terra piemontese. Infatti, uno splendido quarto posto del balestriere Barbafiera Fabrizio, la cui freccia si è conficcata nel 30 a meno di un centimetro da quella di Alessandro, ha chiuso in

 

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Compagnia Balestrieri Città di Volterra