Campionati Italiani 2007 - 16 Settembre 2007


 

NEWS

Campionato Italiano 2013

FOTO


Ut Armentur Balistari 2013

FOTO

 
 

Sito Campionati 2012 Volterra

Le Mitiche Foto degli AMICI di Ventimiglia!!! (GRAZIE!!)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I BALESTRIERI DI VOLTERRA CAMPIONI D’ITALIA.
ROBERTA BENINI CAMPIONESSA ITALIANA.

Spalletta 22 Settembre 2007
di Roberta Benini
Sono poche le occasioni nelle quali ci sentiamo una sola entità.
Poche quelle nelle quali ci sentiamo fieri di essere un gruppo.
Ancora poche quelle nelle quali possiamo avere l’onore di portare alto il nome della Città di Volterra in tutta l’Italia.
Questa è una di quelle occasioni, anzi direi proprio l’occasione!
Come accade ormai dall’anno della sua costituzione, la Compagnia Balestrieri Città di Volterra partecipa ai Campionati Italiani di tiro con la balestra, che quest’anno si sono svolti nella città di Chioggia (Venezia). E così Sabato 15 e domenica 16 settembre scorso la Compagnia, affiancata dal gruppo Musici del Comitato delle Contrade Città di Volterra, è partita agguerrita per cercare di ottenere il miglior risultato possibile, lasciando il segno al XXIII Campionato Italiano rappresentando la Città di Volterra in questa importante competizione.
Obbiettivo più che centrato. I balestrieri di Volterra hanno fatto “cappotto”, aggiudicandosi sia il titolo di CAMPIONE ITALIANO con la SQUADRA che quello di CAMPIONE ITALIANO nel SINGOLO, con il fiore all’occhiello del SECONDO POSTO nell’INDIVIDUALE.
Niente di più si poteva ottenere o desiderare da questa trasferta nella laguna. E mai obbiettivo più prestigioso è stato centrato a memoria di uomo nella LITAB ad una campionato nazionale!
In una giornata assolata ma ventosa la Compagnia si è presentata sul campo di gara consapevole delle proprie possibilità. I balestrieri volterrani erano coscienti di quello che avrebbero potuto ottenere, forti dei buonissimi risultati in allenamento e uniti in un gruppo affiatato nel quale la presenza di tutti si presentava fondamentale per l’equilibrio di tutta la Compagnia. Ma onestamente il risultato è andato anche oltre alle aspettative e la giornata di domenica è stata veramente eccezionale. Dopo aver tarato le verrette sul bersaglio nei tiri di prova della mattina, la Compagnia di Volterra ha fatto ingresso sul campo di gara preceduta dai Tamburini del Comitato delle Contrade e dagli amici balestrieri Brinzaglia Idrio - che nell’occasione rivestiva la carica di Maestro di Campo e di gara - e Roberto.
Prima si è svolta la gara di squadra. I balestrieri delle 12 compagnie partecipanti si sono susseguiti tiro dopo tiro, scagliando le proprie frecce ognuna dai propri bancacci sui propri centri (rotelle). E tiro dopo tiro i balestrieri volterrani hanno colto il bersaglio, facendo crescere un entusiasmo ed un affiatamento che mai avevano sentito. Tutti i balestrieri sono stati uniti nel voler afferrare una opportunità e la squadra ha lavorato come in un concerto; i primi tiri sono serviti per mettere a punto la “taratura” del balestriere successivo che si preparava al turno basandosi sul risultato del precedente. Un vero lavoro di squadra tra quei 17 balestrieri che in quel momento erano una persona unica. Centro dopo centro si sono resi conto del bel lavoro fatto, anche se fino all’ultimo non immaginavano quello che li aspettava.
Ma il risultato questa volta c’è stato ed è stato un risultato eccezionale. Volterra CAMPIONE ITALIANO nella SQUADRA con 290 punti! Ben 27 punti di più rispetto alla seconda classificata Associazione di San Paolino di Lucca – amica fraterna di Volterra – che con 263 punti ha soffiato la medaglia d’argento alla Compagnia di Chioggia organizzatrice della manifestazione, che ha ottenuto 262 punti.
Un risultato sempre sommessamente desiderato, ma mai platealmente reclamato, per la sfortuna che ha sempre caratterizzato la presenza della squadra volterrana a questa manifestazione, dove i risultati erano sempre arrivati più nel tiro dell’individuale. Quest’anno però i frutti di un bel lavoro sono stati raccolti e la vittoria è stata ampiamente meritata.
E la gioia della vittoria della squadra è stata amplificata dal risultato nella gara individuale. I balestrieri volterrani non si sono deconcentrati e dopo l’intermezzo dei vari gruppi musici si sono presentati al tiro nel corniolo agguerriti più che mai, consapevoli della ulteriore difficoltà che caratterizza questa gara nella quale il centro del bersaglio – come una moneta di due Euro – è posta su un corniolo o tasso la cui distanza è diversa da quella del tiro in rotella e nel quale confluiscono le frecce di tutti i 144 balestrieri partecipanti. Un solo bersaglio per vincere il quale occorre abilità, velocità, esperienza e precisione perché per ogni tornata di tiro si presentano ai bancacci i 12 balestrieri delle 12 compagnie e tutti mirano e vogliono centrare l’unico bersaglio. Ma quest’anno nessuno poteva fare meglio di Volterra che si è aggiudicata sia il primo che il secondo posto.
Miglior balestriere italiano è BENINI ROBERTA che pur tirando in quinta tornata - quando ormai sul corniolo erano già state conficcate ben 50 frecce - ha saputo realizzare un centro perfetto, trovando con la punta di ferro della propria verretta l’unico spazio possibile lasciato dalle frecce degli altri balestrieri. Un risultato di prestigio dovuto sia al costante allenamento di questo balestriere, che alla passione nel tiro e nella Compagnia, nella quale crede e per la quale in tutti questi anni ha messo a disposizione il cuore. Una conferma per Roberta che già nei Campionati Italiani del 2004 ad Iglesias aveva conquistato la medaglia di argento nella gara individuale e che può vantarsi di essere il Campione Regionale e Italiano attualmente in carica per questa specialità, oltre che campione regionale e nazionale di squadra. Quando si dice che i valore si dimostra sul campo!
Ed il primo posto nel corniolo non è stato l’unico risultato di prestigio ottenuto nel singolo dalla Compagnia in terra lagunare. Infatti, uno splendido secondo posto ha rifinito l’entusiasmante giornata di Volterra. Splendido sia perché Volterra ha veramente fatto “cappotto” lasciando ben poca cosa agli altri, ma soprattutto splendido perché realizzato da MARIO BENASSAI “MARIONE” il nostro Maestro d’Armi, la cui freccia si è conficcata nel 30 a poca distanza da quella di Roberta. Niente di più meritato che una medaglia per questo balestriere che ha fatto nascere e crescere la Compagnia, accompagnando da allenatore tutti i balestrieri per mano fino al titolo nazionale e conquistando quel dovuto riconoscimento che tutti in squadra gli riconosciamo. La passione, i mal di testa, le incavolature e le nottate passate a mettere a punto le balestre o a fare frecce per tutti sono ampiamente ricompensate con questo bellissimo risultato! E bravo Marione!
Un bottino ricco dunque che ha permesso di scrivere il nome della Città di Volterra sul gradino più alto del podio nazionale come squadra e che ha confermato che i risultati ottenuti nel singolo dai balestrieri volterrani in questi ultimi anni.
Ed il bottino è stato veramente ricco; Volterra ha ricevuto in premio, oltre alla tradizionale targa per la vittoria della squadra, anche una bellissima coppa di argento consegnata dal Sindaco della Città di Chioggia per conto del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, con il patrocinio della Presidenza della Repubblica. Roberta ha invece ricevuto oltre al corniolo o tasso con conficcata al centro la freccia vincente, un bel piatto di cristallo, premio che ha gratificato anche il secondo posto del balestriere Mario Benassai.
Tutto questo è il frutto di una vittoria cercata e meritata da parte della Compagnia che è riuscita a creare un gruppo affiatato e compatto. Così un plauso a Benassai Alessandro (Presidente), Benassai Mario, (Maestro d’Armi), Barbafiera Fabrizio, Baroncini Elena, Bellucci Alessandro, Benini Roberta, Blunt Felix, Chiellini Emiliano, Chiellini Libero, Chiellini Stefano, Guerrieri Massimo, Santucci Elio, Scali Michele, Scarselli Roberta, Peretti Daniele, Ticciati Aurora e Valentini Roberta, che si sono presentati concentrati, sereni e tranquilli, gareggiando al meglio delle proprie possibilità. Un grazie particolare poi ai Campioni Italiani ad Honorem Jacopo Fabbri, Fosco Pasquinuzzi, Elisa Zenoni, Livia Mannucci, Alberto Micoletti, Pietro Spinelli, senza i quali non sarebbe stata la stessa festa; grazie per aver contribuito a vivere due giorni bellissimi e per aver avuto la sensibilità di imparare la marcia della Compagnia solo per farci onore. Grazie al Comitato delle Contrade Città di Volterra e un grande grazie ai balestrieri Brinzaglia Idrio e Roberto di Massa Marittima. Questa è veramente una vittoria frutto dell’impegno di tutti!
Ora non rimane che festeggiare degnamente questi bei risultati e ricevere il riconoscimento del Comune di Volterra. Appuntamento dunque a Sabato 22 Settembre ore 17.30 nella Sala del Maggior Consiglio di Piazza dei Priori.

Albo d’oro dei risultati ottenuti dalla Compagnia in questi ultimi anni:

2000 Campione italiano individuale :Loris Ghelardini;
2003 Terzo posto al Campionato Italiano nell’individuale : Elio Santucci;
2004 Secondo posto al Campionato Italiano nell’individuale: Roberta Benini;
2005 Campione Italiano individuale Alessandro Benassai;
Secondo posto al Campionato Regionale squadra
Campione Regionale nell’individuale: Mario Benassai;
2006 Terzo posto al Campionato Italiano individuale Alessandro Benassai;
Campione Regionale squadra
Campione Regionale individuale :Roberta Benini;
2007 Campione Italiano individuale :Roberta Benini;
Secondo posto individuale :Mario Benassai
Campione Italiano squadra

 

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Compagnia Balestrieri Città di Volterra