|
Campionati Regionali Barga 18 luglio 2010
|
|
I BALESTRIERI DI VOLTERRA CAMPIONI REGIONALI DI SQUADRA E DI SINGOLO 2010. |
Spalletta 24 Luglio 2010 di Roberta Benini |
L'incipit già da solo dice tutto: ancora una volta Volterra è sul gradino di più alto del podio, ancora una volta è prima sul podio regionale e ancora una volta è prima sul podio sia nella disciplina del tiro di squadra che in quella del tiro singolo! Ancora un cappotto! Questa ennesima vittoria la Compagnia se l'è aggiudicata domenica 18 luglio scorso, in occasione dei Campionati Regionali di tiro con la balestra antica da banco LITAB, organizzati come ogni anno dalla Contrada di San Paolino di Lucca nella splendida cornice di Barga in Garfagnana. A contendersi il titolo in palio c'erano la Compagnia ospite di Lucca e la Compagnia di Pisa. Una bella gara quindi anche sulla carta, con la sfida diretta tra la seconda e la terza classificata agli scorsi Campionati Italiani (Volterra e Pisa) ed una sempre agguerrita Lucca. La Compagnia volterrana si è presentata al Regionale con la voglia di vincere, anzi di stravincere. Dopo i campionati italiani voleva dimostrare che il secondo posto gli sta stretto. Per questo i balestrieri si sono impegnati al massimo e gli allenamenti serrati sono stati il preludio a quella che poteva essere "quasi" la gara perfetta. Quasi perché il punteggio non è stato ancora una volta sincero nei confronti della Compagnia di Volterra, che si è aggiudicata il titolo regionale con il punteggio di 320 punti, contro i 287 punti dell'Associazione San Paolino di Lucca ed i 271 punti della Compagnia di Pisa. Insomma una gara quasi perfetta perché poteva essere la giornata del record di punteggio, che purtroppo non si è realizzato a causa di un cedimento della balestra del maestro d'armi, costringendo la sua freccia a realizzare solo un 8. Nessun problema però perché la Compagnia di Volterra, forte dei suoi risultati ripetuti e delle ottime prestazioni ottenute ultimamente, non si scoraggia, anche perché conta oggi su 18 balestrieri, tutti pronti a dare il meglio nelle competizioni e per il gruppo. E questo ha permesso a Volterra non solo di realizzare ben 312 punti all'ultimo Campionato Italiano, ma anche, a distanza di 2 mesi, di ripetere il punteggio con soli 11 tiratori. Un risultato di questo tipo non è certamente un caso e sta a significare quanto sia scomodo il secondo posto ottenuto ai Campionati Italiani, oltre ad identificare il vero valore di questa squadra che domenica, freccia dopo freccia, ha costruito la vittoria con tranquillità e sicurezza di riuscirci, con un lavoro eccellente di squadra, una pennellata dietro l'altra, realizzando un bersaglio che si potrebbe definire un'opera d'arte. La giornata però non è finita con il tiro di squadra, perché grazie ad un bel centro, il balestriere volterrano Angelo Gotti, ha strappato la medaglia d'oro ed il titolo di campione regionale di singolo a due balestrieri lucchesi. Questo ci riempie di soddisfazione, anche perché il nostro Angelo, è giusto ricordarlo, é entrato nella compagnia da soli 7 mesi, ed è uno dei "novizi".
Fa piacere che ci siano sempre nuove persone che entrano a far parte di questo gruppo e che hanno la passione per crescere, con una innata dedizione alla Compagnia che in questi pochi mesi si è espressa in un attaccamento e una voglia di mettersi in gioco a disposizione della squadra davvero notevole.
Novizi quindi solo nell'appellativo, perché dimostrano una buona conoscenza del tiro e una passione crescente, confermata anche dal risultato di un altro "novizio", Riccardo Benini, che ha conquistato il quarto posto nella gara di singolo! Come si dice: giovani in crescita….fateci largo!
Ora è il momento di festeggiare queste vittorie con la cerimonia di premiazione che ci sarà in comune sabato 24 Luglio ore 18:00. Anche perché ci meritiamo proprio un grande GRAZIE RAGAZZI! Grazie a tutti!
I prossimi appuntamenti con il tiro sono il 14 Agosto a Norcia e poi il tradizionale LUDUS BALISTRIS, organizzato ogni anno dalla Compagnia, che ci sarà a Volterra sabato 21 Agosto prossimo.
|
Home | Chi Siamo | Balestra | Manifestazioni | Volterra | Gare Trofei | Galleria | Link Le manifestazioni organizzate dalla Compagnia a Volterra: Ut
Armentur Ballistari - Nell'Ultima Domenica di Maggio La Compagnia Balestrieri Città di Volterra, Consiglia:
|