Come da tradizione, domenica scorsa la Piazza dei Priori si è animata di sapori e di epoche passate e si è svolta la manifestazione dell’UT ARMENTUR BALISTARI, torneo di tiro con la balestra antica da banco, nel quale si sfidano i balestrieri della Compagnia volterrana.
Al rintocco delle quattro del pomeriggio ha preso il via la consueta manifestazione di tiro, che ha lo scopo di riportare alla luce quell’usanza che vigeva nella storia trecentesca della nostra Città , quando ogni Contrada portava al cospetto del Maestro d’Armi, del Capitano della Compagnia e dei Nobili Priori, i loro migliori balestrieri per rinforzare la milizia a difesa delle mura di Volterra.
Così il rullo dei tamburi ha annunciato l’entrata sulla Piazza della Compagnia, delle otto Contrade cittadine e dei balestrieri duellanti, pronti a scoccare le proprie frecce nel centro del bersaglio.Â
Una sfida tra compagni, che in questa occasione si trovano “rivali” al confronto diretto gli uni verso gli altri, per poter vestire il panno rosso emblema della Città , e poter avere la possibilità di sganciare la freccia sul corniolo, dove, con un solo tiro in simultanea, il balestriere deve dimostrare esperienza, precisione, abilità e velocità , per avere la meglio sugli altri.
Accompagnati dagli annunci di un Messer Lurinetto in grande spolvero, i duellanti si sono quindi affrontati a viso aperto per la propria contrada, conseguendo dei discreti risultati nel tiro. Poi, dopo l’esibizione degli sbandieratori di Massa Marittima e l’investitura del Capitano della Compagnia, al grido del Maestro d’arme, il rullare dei tamburi ha scandito l’istante per permettere il tiro sul corniolo.
Otto tiri quindi, ma solo uno meglio degli altri, scagliato da uno dei balestrieri veterani della Compagnia che, più degli altri ha avuto la capacità di avvicinarsi al centro del bersaglio, nonostante il forte vento presente in piazza.
Quest’anno il collare se lo è aggiudicato il Peretti, il “piccolo” Scintilla della compagnia, che, gareggiando per la contrada di Sant’Agnolo, si è aggiudicato il titolo di Priore dei Balestrieri, iscrivendo il proprio nome tra coloro che hanno avuto la possibilità di vestire il prestigioso collare d’argento simbolo della vittoria.
Una rivincita per “Cincinna”, che lo scorso anno era stato anche troppo veloce, ma che invece quest’anno ha saputo aspettare il momento giusto per cogliere la vittoria. A dispetto della mole quindi sarà proprio Daniele che quest’anno potrà fregiarsi del titolo di Priore.
Quindi bravo Peretti, ma bravi tutti quelli che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione, con un pensiero anche e soprattutto ai novizi, che per la prima volta hanno provato che vuol dire fare una gara vera.
Grazie naturalmente a chi ci sostiene e a chi ci permette di essere un gruppo affiatato. Grazie a tutti.