Ludus Balistris - 22 Agosto 2009

Si ringrazia Pucci Andrea per le splendide foto, e tutti coloro che hanno partecipato allo spettacolo e dietro le quinte (al montaggio e all'organizzazione) di tale evento. A Breve l'articolo dell'evento.

 

NEWS

Campionato Italiano 2013

FOTO


Ut Armentur Balistari 2013

FOTO

 
 

Sito Campionati 2012 Volterra

Torneo di tiro con la Balestra Antica da banco
LA COMPAGNIA DI VOLTERRA SI AGGIUDICA L’VIII LUDUS BALISTRIS

Spalletta

Settemb. 2009

Anche quest’anno la Compagnia Balestrieri Città di Volterra è stata protagonista dell’organizzazione e della competizione della VIII° edizione del torneo LUDUS BALISTRIS, svoltosi nella Piazza dei Priori Sabato 22 Agosto e giunto ormai all’VIII edizione. Le compagnie partecipanti inizialmente dovevano essere sei, ma l’assenza della compagine di Ventimiglia ha trasformato l’esagonale in un pentagonale nel quale si sono sfidate l’Associazione S.Paolino Lucca, Chioggia, Terra del Sole , Norcia e naturalmente.
Dispiaciuti per la mancanza dei liguri, sia per l’amicizia che intercorre tra la nostra e la loro compagnia, sia per un mancato confronto agonistico, visto che lo scorso anno fu proprio Ventimiglia ad aggiudicarsi il primo posto nel torneo a squadre, ottenendo il massimo punteggio realizzato in una gara Litab (324 punti), i balestrieri hanno comunque dato vita ad una bella gara.
E così sabato sera dopo l’imbrunire, ha preso il via la tenzone: una sfida emozionante e di alto livello, che ha visto confrontarsi alcune tra le Compagnie italiane che negli ultimi anni si sono battute per il titolo di campione nazionale. L’atmosfera è stata riscaldata da un’ambientazione scenografica particolare; la Piazza dei Priori contornata di torce, candele e lumi ha offerto uno scenario accattivante sia all’occhio dello spettatore, che ha potuto gratuitamente assistere all’evento, ma anche a quello ben più allenato dei balestrieri che si cono affrontati per il tiro. Al cadenzare dei tamburi, hanno fatto  la loro entrata nella Piazza tutte la Compagnie partecipanti, accompagnate da un sempre irresistibile Messer Lurinetto che annunciava, con le sue accattivanti rime, l’ingresso nella piazza dei balestrieri, il cui compito si presentava ancora più difficile del solito per il tiro in notturna. I balestrieri sanno bene che è già difficile riuscire a cogliere il centro del bersaglio in condizioni di luce ottimali, figuriamoci quali siano le difficoltà nel centrare una moneta da 2 Euro (questa è la dimensione del centro) posta a ben 36 metri di distanza, con le luci della sera. Ad uno ad uno Lurinetto ha annunciato i dodici tiratori di ogni compagnia, succedutisi per la gara di squadra nella quale ha avuto la meglio la Compagnia di Volterra che con un punteggio di 296 punti ha vinto sulle altre gareggianti, piazzandosi di ben 26 punti davanti alla Compagnia Balestrieri di Terra del Sole con 270 punti ed alla Compagnia Balestrieri di Lucca-Contrade di San Paolino che ha ottenuto la piazza d’onore con 249 punti, tirando con un tiratore in meno. Ma un plauso anche alle altre Compagnie che hanno dato vita ad una sfida esaltante. 
Poi, tolte le verrete dai bersagli della squadra, dopo un breve intermezzo della Barbarian Pipe Band, che anno intrattenuto gli spettatori, i balestrieri sono tornati ad affrontarsi sui propri bancacci per il tiro in corniolo o tasso, nel quale ogni balestriere sfida l’altro per ottenere l’ambito titolo di vincitore, cercando di conficcare la propria freccia più vicina possibile al centro, nel quale confluiscono ben 60 verrette che devono entrare in soli venti centimetri di diametro. Sessanta contendenti che, ognuno dal proprio bancaccio, hanno scagliato la propria verretta nel corniolo per dimostrare esperienza, precisione, abilità, velocità e soprattutto per avere la meglio sugli altri. Il rullare del tamburo ha scandito l’istante per permettere il tiro ed il risultato ha premiato Cecchinato Gioni della Compagnia di Chioggia, che con la sua verretta è riuscito a centrare perfettamente il bersaglio. La compagnia di Volterra è riuscita a piazzarsi sul podio anche in questa sfida con la freccia di Alessandro Benassai, che ha conquistato il 3°posto, e con Felix Blunt, giunto quarto. Al bravo balestriere di Chioggia è andato in premio l’ambito e bellissimo corniolo realizzato anche quest’anno dall’artigiano Orlando Gotti, che ringraziamo pubblicamente per il bel lavoro, mentre alle Compagnie di sul podio del Torneo di Squadra, oltre al plauso di tutti ed al riconoscimento per essere sempre ai più alti livelli italiani, è stata consegnata una bella verretta in alabastro, realizzata dal balestriere Peretti Daniele. 
Un plauso a tutti ma un abbraccio particolare va ai due novizi della Compagnia Balestrieri di Volterra, Marco Migliorini e Fabrizio Fabbri, detto “Nanni”, che nella loro prima gara hanno saputo destreggiarsi con lucidità e fermezza nei loro tiri, ottenendo dei punteggi niente male.
Sperando di aver offerto un bello spettacolo, la Compagnia ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile la manifestazione, a partire dall’allestimento della piazza fino al servizio che ha permesso di offrire la cena ai 140 invitati della compagnia volterrana e ricorda che il prossimo appuntamento sarà ai Campionati Italiani che si terranno a Settembre nella Città di Norcia.

 

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Compagnia Balestrieri Città di Volterra