Conviviale 2015 – Federazione Balestrieri Sammarinesi

Conviviale 2015 – San Marino – Amichevole di tiro con la Balestra

Elena conquista il Terzo posto, Volterra sul podio

L’arrivo del freddo invernale non ha fermato l’attività della Compagnia Balestrieri della Città di Volterra, che si è presentata all’appuntamento ormai annuale, a San Marino, per la manifestazione “Conviviale 2015”. Una gara molto tecnica e difficile da affrontare per la Compagnia di Volterra, in quanto diversa da tutte le altre.

E, come sempre, la compagnia volterrana non si è tirata indietro di fronte alle sfide, ed ha affrontato una lunga trasferta per mettere in campo quella che è sempre stata la sua arma vincente: l’affiatamento del gruppo.

Infatti, nonostante la dinamica della gara fosse strutturata su un tiro individuale, i balestrieri volterrani si sono comunque sentiti una sola entità che rappresentava la città di Volterra, aiutandosi reciprocamente al fine di “resistere” nella classifica fino alla fine. Partendo dagli 87 balestrieri, la gara si sviluppava in tornate eliminatorie, facendo passare al secondo turno i migliori 72 balestrieri, al terzo i migliori 48, al quarto i migliori 24, al quinto i migliori 12, al sesto i migliori 6, e al settimo i migliori tre che si sfidavano a loro volta per i primi tre posi della classifica. Quindi una gara lunga, con momenti di concentrazione massima e di rilassamento, con cambi di luce notevoli e soprattutto con l’obiettivo di centrare il bersaglio ad ogni tiro, per essere sicuri di passare il turno.

Le squadre presenti sono tra le migliori nel panorama delle competizioni con la Balestra Antica da banco, con Massa Marittima, Lucca e San Marino, per la Federazione Italiana Balestrieri, e Chioggia, Terra del Sole e Volterra, per la Lega Italiana di Tiro Alla Balestra.

La giornata è stata sicuramente un momento di incontro tra i balestrieri che pur essendo di diverse città, si conoscono benissimo, in quanto si sono affrontati durante l’anno in altri momenti di competizioni. Quindi in questo bellissimo clima di amicizia e fratellanza è iniziata la prima fase del mattino, ovvero il momento in cui i balestrieri tarano le frecce. Già fin da subito si sono notate le difficoltà di un campo di tiro super tecnologico, indoor, illuminato da luce artificiale, con banchi di tiro della compagnia ospitante, che presentavano piccole ma significative differenze tra di loro.

La sede delle Federazione Balestrieri Sammarinesi, infatti si trova all’interno di una struttura moderna, progettata per velocizzare le sessioni di tiro, grazie ad un tabellone che bascula e che quindi in un attimo si presenta pronto ad accogliere nuove tornate di frecce; il campo di tiro è delimitato da una barriera in vetro antiproiettile, per dare la possibilità di vedere il tiro e il bersaglio ad una brevissima distanza; telecamere e schermi posizionati per controllare l’area di tiro.

Dopo un ottimo pranzo offerto dalla compagnia ospitante, la gara ha avuto inizio: dei 18 balestrieri volterrani solo 3 escono dai giochi, totalizzando in quindici 436 punti, con 10 centri; alla seconda tornata, tra i migliori 48 si sono qualificati 10 Volterrani ancora 296 punti, e nella terza, ovvero per i migliori 24 ancora cinque i balestrieri del Poggio dicevano la sua, escludendone due anche se avevano realizzato due centri, ma non perfetti.. Tra i migliori 12 solo due hanno rappresentato Volterra nella gara, per restare uno solo nelle fasi successive. Ebbene un balestriere di Volterra è riuscito ad arrivare fino alla fine della gara, classificandosi terza, totalizzando sette centri consecutivi: Elena Baroncini conquista il podio, con il grande calore di una squadra che si è stretta attorno alla campionessa, che ancora una volta si distingue per la sua bravura.

Ottima la prestazione della Squadra, che si è ben distinta in una bella giornata, faticosa, impegnativa, che ancora una volta si delinea di fronte ai suoi rivali come una squadra da tenere sott’occhio, soprattutto perché in tutto il giorno il gruppo dei volterrani si sono stretti tra di loro, aiutandosi in ogni momento, tanto da sembrare diversi agli occhi degli altri.

Così si chiude l’ennesimo evento che Volterra “centra” in pieno, insieme alle ultime sfide di tiro e non che ha portato a termine. Fieri di far parte di un gruppo veramente importante, incitiamo i nostri balestrieri a perseverare questa strada, sia nelle competizioni che in tutti gli altri impegni della Compagnia. Forza ragazzi e Brava Elena!!! E per chi fosse interessato ad avvicinarsi a questa disciplina, anche solo per conoscerne la realtà, contattateci, saremo contenti di spiegarvi e accogliervi nella nostra bellissima sede. www.balestrierivolterra.itinfo@balestrierivolterra.it