DALLA FRANCIGENA ALLA VIA DEL SALE – Palio dei Balestrieri 2015

DALLA FRANCIGENA ALLA VIA DEL SALE

Palio dei Balestrieri 2015

Domenica 27 settembre scorso Volterra si è animata di manifestazioni per celebrare l’importanza della via Salaiola e della Via Francigena per la città etrusca e medievale. Così, per festeggiare le bellezze sulla Via Salaiola, oltre ad una passeggiata culturale che ha permesso ai partecipanti di riscoprire le particolarità della Volterra Etrusca, Romana e Medievale, in Piazza dei Priori si è svolta la oramai classica sfida tra i Balestrieri di Massa Marittima e di Volterra. Due compagnie ben note per le loro capacità nel tiro con la balestra, e soprattutto per la loro amicizia, che con manifestazioni di questo genere, si rafforza e si stringe in una sana competizione ad alti livelli.

Fin dalla mattina, dopo abbracci e strette di mani, le due Città hanno iniziato a “prendere la misura” sul campo di tiro, cercando di “tarare” le proprie frecce nel miglior modo possibile, consapevoli tutti che un semplice centro, nel pomeriggio, non sarebbe bastato per passare il turno. Infatti la gara era composta da due fasi: la prima, nella quale i balestrieri di ogni città si sono sfidati in tornate di cinque alla volta, per determinare chi avrebbe avuto accesso alla seconda fase, ovvero quella per il tiro in Corniolo. Su di esso solo sei i balestrieri che potevano trafiggerlo, i migliori tre di ciascuna città. Nel caso non venisse colpito il centro alla prima tornata, i secondi migliori di ogni tornata, sarebbero stati pronti a misurarsi su di esso.

Quindi nel pomeriggio, dopo un bel corteggio per le vie della città, con il Comitato delle Contrade, i suoi musici e il Gruppo Storico Sbandieratori della Città di Volterra, che hanno accompagnato la Compagnia Balestrieri nella Piazza, si è dato vita alla disfida vera e propria.

Al rullare dei tamburi si sono affrontati gli amici balestrieri, che pur gareggiando in una competizione amichevole, hanno dato il meglio di sé, dimostrato dai punteggi realizzati da entrambe le squadre: nella fase eliminatoria Volterra ha realizzato 409 punti in 15 tiratori, 2 punti in più rispetto alla squadra massetana.

Individuati così i Balestrieri che hanno avuto la meglio su gli altri, è iniziata la seconda fase, quella della competizione sul tasso. E ancora una volta, la velocità e la precisione dei massetani, con Bernardini Riccardo, ha sopraffatto i balestrieri volterrani che però conquistano il 2° posto con Aurora Ticciati, il 3° posto con Stefano Chiellini e il 5° posto con Elena Baroncini.

Onore a Bernardini Riccardo di Massa Marittima che con un centro perfetto si aggiudica lo splendido Corniolo lavorato dal nostro Orlando Gotti e l’altrettanto ambito premio, ovvero un piatto di Alabastro, realizzato da Daniele Peretti e ornato dalla nostra artista Maria Grazia Gazzarri.

Sul sito “www.balestrierivolterra.it”, le foto e i video del Torneo.

Ringraziamo quindi uno splendido Ugo Giulio Lurini, che come sempre è stato il fiore all’occhiello della manifestazione, e l’amministrazione Comunale che ha permesso la realizzazione di questo evento oramai storico per Volterra che sancisce l’amicizia con la città di Massa Marittima.

Resta solo di invitare tutta la cittadinanza per Domenica 18 ottobre, in occasione della Settimana della Cultura, presso la sede dei Balestrieri di Volterra, nelle Cantine Vescovili del Seminario di S.Andrea, alla riscoperta del Museo del Tiro con la Balestra, con aneddoti, tecniche di tiro e un po’ di storia della balestra della nostra Città.

L’invito è aperto anche a tutte le famiglie che vogliano visitare con i loro bambini questo luogo in cui verranno allestiti giochi anche con le balestre per i più piccoli. Prossimamente il programma dettagliato della giornata anche sul sito internet della compagnia.

Per informazioni – info@balestrierivoleterra.it