ut armentur balistari

particolare collare

Ut Armentur Balistari – domenica precedente al 2 Giugno

Ne lo jorno secondo de lo dì della festa del Signore li notabili della Cittade di Volterra indicono la tenzone.
Nella ora quarta dello meriggio, nella Piazza dei Priori, li Balitori delle Contrade cittadine dovranno presentarsi al di loro cospetto e portare li loro migliori balestrieri.
Costoro si sfideranno per avere l’onore di far parte degli armati a salvaguardia delle mura cittadine.
Indi gli otto migliori tiratori si disputeranno lo titolo di Priore dei Balestrieri con un unico tiro in tasso.L'”Ut Armentur Balistari”, è stato ricreato tenendo conto della storia trecentesca della città di Volterra, quando le Contrade che ne facevano parte, avevano l’onere e l’onore di fornire al Comune i loro tiratori migliori, per entrare a far parte della Compagnia a difesa delle mura cittadine. Il torneo si svolge in due fasi.
Nella prima fase si sfidano a singolar tenzone i due balastrieri portati da ogni contrada, che scagliano le loro frecce su bersagli posti ad una distanza di 36 metri dalle postazioni di tiro chiamate “Bancacci”. Passa il turno il Balestriere che ottiene il miglior tiro puntando la propria verretta su un centro di appena 3 cm di diametro. Così per ogni contrada verrà determinato il Balestriere che avrà l’onore di entrare a far parte della Compagnia della Città e che verrà investito con la consegna del panno rosso emblema della stessa.Quindi gli otto migliori tiratori si sfideranno scoccando simultaneamente le proprie frecce (verrette) in un unico bersaglio denominato “Corniolo” o “Tasso”. Questo, formato da un bersaglio piano al centro del quale è fissato un cono con una profondità di circa 45 cm, riceverà le frecce di tutti i tiratori. Colui che effettuerà il miglior tiro sarà nominato Priore dei Balestrieri e premiato con il collare.

Palio del Cero – 2 Giugno

Il Palio del Cero, una gara dove otto squadre, una per contrada, si sfidano nella contesa di un grande apparecchio di legno sulla cui sommità è fissato un cero. Questo gioco si ispira a molte delle tradizioni civili e religiose della Volterra Medievale. Sappiamo infatti che in quell’epoca si svolgevano molte feste, le più importanti erano quelle legate alla celebrazione del Patrono, S.Giusto, e della festività dell’Assunta. Le contrade sfidanti sono: Porta a Selci, Sant’Agnolo, Piazza-Santa Maria, Porta all’Arco – Sant’Alessandro, Santo Stefano, San Giusto, Cavallaro – Moie Regis e Villamagna.

PalioCero02