Palio della Francigena
Nella domenica del 13 luglio la nostra Piazza dei Priori si è animata di colori e suoni del medioevo ancora una volta con al centro dello spettacolo un torneo di balestre.
Così ancora una volta la Compagnia Balestrieri della Città di Volterra si mette alla prova con una sfida impegnativa, tanto da rendere la competizione importante al livello nazionale: infatti i volterrani, campioni italiani della Litab (Lega italiana tiro alla balestra) si trovano a sfidarsi con i neo campioni italiani della Fib (federazione italiana balestrieri), ovvero contro Massa Marittima. Già dai tiri di prova della mattina si percepisce in un clima di totale amicizia, una tensione sana, un clima agonistico tra amici che vogliono far bene entrambi,consapevoli della forza dell’ avversario. E cosi tra correzioni e spostamenti la mattina vola in un soffio per ritrovarsi nel corteo del pomeriggio in cui le due squadre si presentano nei propri costumi storici accompagnati dai musici degli sbandieratori di entrambe le città, scortati dal drappello del comitato delle contrade.
Dopo un ingresso trionfale di Volterra e di Massa Marittima la competizione inizia. E lì in Piazza ad aspettare i Balestrieri c’era il vento che come sempre ha voluto farsi sentire.Ma questa volta è stato un vero protagonista: infatti le raffiche di vento arrivavano fino a 20 km/h tanto da deviare le freccie fino a farle uscire dal bersaglio.
Con 5 balestrieri alla volta la competizione è entrata nel vivo fin da subito rispecchiando l’ alta competitività delle due squadre in gioco,abili a capire quale fosse il momento giusto per scoccare la freccia per far sentir meno la spinta del vento. Finita la sfida dei 15 Balestrieri di entrambe le città si va ad individuare i migliori delle sei tornate e per eleggere i migliori 3 tiratori di ciascuna squadra per affrontarsi nel tiro sul conrniolo o tasso. E così in una volata unica Massa Marittima si aggiudica il primo posto seguito dalla nostra Roberta che per pochi milimetri non ha fatto meglio del massetano: una Roberta unica che come sempre oltre a saper dimostrare una grande abilità nel tiro ha diretto come fa un direttore di orchestra, tutta la manifestazione, trasformando la competizione in uno spettacolo unico.Non finiremo mai di ringraziarla per tutto il suo impegno.
Tornando alla Competizione Massa Marittima si aggiudica il primo posto nel corniolo e anche nella squadra dimostrando l’alta competitività dei massetani.
Ringraziamo tutti i convenuti e tutti coloro che ci aiutano a realizzare questi eventi dalle persone che ci seguono agli sponsor che ci sostengono.
Vi aspettiamo in Piazza per il Ludus Balistris il 23 agosto con una sfida in notturna che vedrà impegnate le seguenti squadre: Chioggia, Lucca, Massa Marittima, Pisa, San Marino, Terra del Sole e Volterra.