Gara della Libertà – XXV Aprile- Volterra S.Andrea
Gara della Libertà – 25 Aprile 2015
Come ogni anno, nell’occasione della festività del 25 Aprile, anniversario della Liberazione d’Italia, la Compagnia Balestrieri della Città di Volterra apre il suo campo di tiro per ospitare una gara all’insegna dell’amicizia e della fratellanza. Per la Gara della Libertà, questo il nome dell’evento, cinque sono le squadre che si sfidano in questa competizione in abiti civili: l’Associazione San Paolino di Lucca (affiliata alla Lega Italiana), la Compagnia Balestrieri di Lucca (affiliata alla Federazione Italiana), la Compagnia Balestrieri di Pisa (affiliata alla Lega Italiana), la Società dei Terzieri Massetani (affiliata alla Federazione Italiana) e la Compagnia Volterrana.
Una mattinata di tiri per provare il banco e non fare brutta figura nel pomeriggio, poi il suono del mestolo del cuoco sul pentolone ha richiamato tutti i balestrieri al pranzo. La ripresa è stata dura dopo il lauto pasto, ma la voglia di far bene era tanta e la gara è iniziata subito dopo La competizione vedeva sfidarsi direttamente i singoli balestrieri, senza gara di squadre. Ogni balestriere doveva fare il suo miglior tiro per accedere al turno successivo. Cinque i turni previsti, per portare alla finale 5 balestrieri su 63 partecipanti. Al primo turno si presentano per Volterra 18 balestrieri, la squadra non al completo per alcune defezioni per malattia: tutti riescono ad entrare nei migliori 45 tiri, ovvero a passare al secondo turno. Così la squadra volterrana è pronta a sganciare di nuovo le proprie frecce, consapevoli che adesso i tiri, anche se pur buoni nella prima tornata, dovevano essere ancora più vicini al centro, affinché potessero accedere al terzo turno, ovvero tra i migliori 30. Il verdetto ha voluto che 14 su 18 balestrieri volterrani rientrassero tra i migliori, e quindi la scalata per molti tiratori è andata avanti, tra i volti sorpresi delle altre compagnie, che già in questa fase si trovavano dimezzati se non decimati tra le proprie fila. Il turno successivo è esclusivo dei migliori 15 balestrieri, e Volterra si conferma competitiva ancora una volta, schierando 9 balestrieri. Così tornata dopo tornata la competizione volge al termine con la vittoria di Manuele Magrini di Massa Marittima, seguito da Antonio Corsini di Lucca. Volterra conquista il terzo posto con Alessandro Benassai, confermando la sua ottima preparazione, visti i suoi 5 centri consecutivi, tradito solo dalla luce del sole sull’ultimo sgancio. Ai tre sul podio un premio di tutto rispetto, simbolo della città di Volterra: un piatto di alabastro sapientemente lavorato da Daniele Peretti e pitturato dalla bravissima Maria Grazia Gazzarri. Ottima la prova anche di Barbafiera Fabrizio e Gotti Angelo, i due balestrieri volterrani che hanno conquistato rispettivamente il quarto e quinto posto. Una buona prova quindi quella di Volterra che inizia a “prendere le misure giuste”, come preparazione alle gare che si presenteranno a breve, affinché siano di stimolo per tutti per un continuo miglioramento delle proprie prestazioni.
Bellissima Festa di Amicizia e Agonismo.
Cinque le Squadre Partecipanti: Associazione San paolino Lucca (Litab), Compagnia Balestrieri di Lucca (Fib), Società Terzieri di Massa, Compagnia Balestrieri di Pisa e la Compagnia Balestrieri della Città di Volterra.
Cinque i turni di gara:
1°Turno= 63 partecipanti (18 Volterrani, 17 Lucchesi, 12 Massetani, 10 di San paolino, e 6 Pisani).
2° Turno= i migliori 45 tiratori (passano: 18 Volterrani, 12 Lucchesi, 9 Massetani, 3 di San paolino, e 3 Pisani.)
3° Turno= i migliori 30 tiratori (passano: 14 Volterrani, 7 Lucchesi, 6 Massetani, 1 di San paolino, e 2 Pisani.)
4° Turno= i migliori 15 tiratori (passano: 9 Volterrani, 3 Lucchesi, 2 Massetani, 0 di San paolino, e 1 Pisani.)
5° Turno= i migliori 10 tiratori (passano: 7 Volterrani, 2 Lucchesi, 1 Massetani, 0 di San paolino, e 0 Pisani.)
Vince Manuele Magrini di Massa Marittima, secondo classificato Corsini Antonio di Lucca, terzo classificato Alessandro Benassai di Volterra, Quarto classifaicato Barbafiera Fabrizio Barbafiera e Quinto classificatoAngelo Gotti.
Grazie a Tutti!!!