Ut Armentur Balistari 2015

Foto di Mario Bonadè

UT ARMENTUR BALISTARI 2015

FABBRI FABRIZIO PRIORE DEI BALESTRIERI

Domenica scorsa la Piazza si è colorata di suoni e di sapori di altre epoche, rivivendo un momento della storia trecentesca della Città: il momento in cui le Contrade Cittadine presentavano al cospetto del Maestro d’Armi, del Capitano della Compagnia e dei Nobili Priori di Volterra i loro migliori uomini affinché entrassero nella milizia cittadina per difendere le mura di Volterra.

Così, anche quest’anno, in una giornata assolata che preannuncia l’arrivo della bella stagione, la Città si è animata di antichi sapori, che hanno reso piacevole attendere l’inizio del torneo, caratterizzato dalla sfida tra i balestrieri volterrani, che si contendono il titolo di Priore dei Balestrieri per tutto l’anno.

Lo scandire della campana che ha annunciato le cinque del pomeriggio ha dato il via alla manifestazione: il rullo dei tamburi ha annunciato l’entrata sulla Piazza della Compagnia, delle otto Contrade cittadine e dei balestrieri duellanti, pronti a scoccare le proprie frecce nel centro del bersaglio.

Una sfida tra compagni, consapevoli di scontrarsi con i detentori del titolo italiano; consapevoli di essere tutti allo stesso livello e che prendere il centro non avrebbe assicurata la vittoria, ma solo un centro pieno poteva dare la tranquillità di poter vestire il panno rosso emblema della Città, e avere la possibilità di sganciare la freccia sul corniolo, dove, con un solo tiro in simultanea, il balestriere deve dimostrare esperienza, precisione, abilità e velocità, per avere la meglio sugli altri.

Accompagnati dagli annunci di un Messer Lurinetto in grande spolvero, i duellanti si sono quindi affrontati a viso aperto per la propria Contrada. Poi, dopo l’esibizione del Gruppo Storico Sbandieratori Città di Volterra e l’investitura del Capitano della Compagnia, al grido del Maestro d’arme, il rullare dei tamburi ha scandito l’istante per permettere il tiro sul corniolo.

Otto tiri, ma solo uno meglio degli altri, scagliato dal balestriere che, più di tutti si è avvicinato al centro.

Quest’anno il collare se lo è aggiudicato Fabbri Fabrizio, detto il “Secco” il quale gareggiando per la Contrada di Porta all’Arco Sant’Alessandro, ha conquistato il titolo di Priore dei Balestrieri, iscrivendo il proprio nome tra coloro che hanno avuto la possibilità di vestire il prestigioso collare d’argento simbolo della vittoria.

Fabrizio è uno dei componenti più instancabili della Compagnia, che non si risparmia quando è il momento di organizzare e di lavorare per le Manifestazioni Storiche a Volterra; impegnatissimo, Fabrizio riesce comunque a prepararsi anche nel tiro con la balestra, la quale disciplina vede importante sia la concentrazione e la freddezza che l’allenamento e l’assiduità nel tiro.

Una grande prova per Fabrizio ma anche per la Compagnia di Volterra, che sia la mattina, che il pomeriggio, ha visto la squadra ancora una volta a buoni livelli di tiro Adesso restano due settimane per affinare i propri tiri e per affrontare la gara più importante della squadra volterrana, ovvero i Campionati Italiani, che quest’anno si svolgeranno ad Assisi il 13 e il 14 giugno.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione, a coloro che ci sostengono e che ci permettono di essere un gruppo affiatato. Grazie a tutti.