La Compagnia Balestrieri della Città di Volterra, rifondata nel 1998 dopo accurate ricerche storiche, si prefigge l’obiettivo di far rivivere, e far conoscere, il fascino del tiro con la balestra, già presente nella Città fin dai primi albori del Comune.
Dalle riforme degli Statuti del 1320 risulta infatti che i balestrieri costituissero la più qualificata forza a difesa della Città, che ne contava allora 114 forniti dalle varie Contrade cittadine, oltre a quelli provenienti dai castelli e dai borghi della Val di Cecina.
La Compagnia, che oggi conta tra le proprie fila 30 balestrieri muniti di balestra autocostruita, è riuscita a crescere, grazie alla passione del tiro e alla fedele ricostruzione storica del periodo che rappresenta, ovvero la prima metà del 1300.
Aderente alla L.I.T.A.B. dal 1998, la Compagnia ha partecipato fin da subito ai Campionati Italiani di Tiro con la Balestra, conseguendo sempre più importanti successi: non scende dal podio da 11 anni consecutivi e ha conquistato fino ad ora 23 medaglie nazionali, con 12 medaglie d’oro, 8 di argento e 3 di bronzo, nelle due categorie di squadra e singolo.
Ha conseguito il titolo di Campione Italiano a Squadre per tre anni consecutivi: nel 2007 a Chioggia (VE), nel 2008 a San Miniato (PI) e nel 2009 a Norcia (PG). Nel 2010, nel 2011 e nel 2012 sale comunque sul podio aggiudicandosi la medaglia di argento. Nel 2013 a Iglesias (CA) e nel 2014 a Amelia (TR) torna sul primo gradino del podio, aggiudicandosi la medaglia d’oro. Nel 2015 per soli due punti sfiora l’oro e con il punteggio di 323 si corona ancora con la medaglia d’argento. Nel 2016 conquista il Bronzo. Nel 2017 ha conquistato la medaglia d’oro con il punteggio di 336, il secondo punteggio più alto mai ottenuto in una gara LITAB.
Al proprio interno annovera vari Campioni Italiani nella categoria Individuale: Loris Gheraldini (2000 a Gualdo Tadino); Alessandro Benassai (2005 a Prarostino); Roberta Benini (2007 a Chioggia), Stefano Chiellini (2010 Gauldo Tadino, 2013 Iglesias) e Elena Baroncini (2014 Amelia) (vedi Albo d’oro).
Detiene 24 medaglie nel Campionato Regionale. L’ultima conquistata, nel dicembre 2019, nella categoria a squadre.
La Compagnia partecipa ad eventi di Rievocazione Storica e dimostrazioni di Tiro in tutto il territorio nazionale e in manifestazioni Europee, tra le quali “Peter and Paul Fest”, che si svolge nella città di Bretten (Germania), e a “Reichsteid Fest” ad Heidelsheim (Germania).
Il simbolo del gruppo, rappresentato sul paliotto che apre sempre le apparizioni della Compagnia, è un cencio bianco e rosso bipartito verticalmente da una balestra, con al centro uno stemma raffigurante il drago e la biscia, emblema della Città di Volterra.