La libertà di manifestazione del pensiero: dal medioevo all’attualità
Nell’occasione della Festa della Toscana 2022, la Compagnia Balestrieri della Città di Volterra ha organizzato, con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana, una mostra aperta al pubblico, dedicata alla conquista della Libertà di pensiero, di comunicazione, ad oggi affermata nella nostra società e nel nostro paese, ma che attualmente ancora non lo è in ogni parte del mondo. Una Video-mostra dedicata alla salvaguardia dei diritti fondamentali della persona, con l’esposizione di riferimenti storici sul tema sempre più attuale, per presentare i paladini del nostro tempo, condannati per la loro non libertà di espressione e di pensiero.
Così, immersi nella scenografia della sede della Compagnia, è stato possibile fare un viaggio immersivo nel passato e nel presente, con l’allestimento di aree dedicate al premio Sacharov, il riconoscimento per la libertà di pensiero, ogni anno assegnato dal 1988 ad illustri rappresentanti della conquista della libertà, fino ad arrivare all’odierno premio assegnato al popolo Ucraino.
Nel fine settimana del 4/5 marzo 2023 e il 18 marzo 2023, un pubblico numeroso ha potuto non solo ammirare le installazioni, ma anche vedere in azione il tiro della Balestra Antica da Banco, con l’obiettivo di diffondere le nostre radici storiche e di riflettere sulle conquiste ottenute nella storia. Un momento di riflessione per le generazioni future affinché mantengano alto il valore della libertà in tutte le sue accezioni.