XXVII° LUDUS BALISTRIS – Palio dei balestrieri –Volterra torna sul podio
Un grande successo quello della scorsa settimana, nel quale, come di consuetudine, l Compagnia Balestrieri della Città di Volterra, ha organizzato il LUDUS BALISTRIS – Palio dei Balestrieri, manifestazione iscritta all’albo delle manifestazioni storiche di Regione Toscana. nella quale si sono sfidate le Compagnie di Lucca, Massa Marittima, Pisa e Volterra.
Una Manifestazione rinomata tra i balestrieri di tutta Italia e ambita per la conquista del titolo, ormai sinonimo di eccellenza per Piazza dei Priori, che l’elevato grado di abilità del tiro e lo splendido scenario della Piazza dei Priori. Molte le Città che quest’anno hanno aderito alla competizione, tanto da prendere la veste quasi di un campionato italiano: Massa Marittima, Lucca, Pisa con entrambe le sue Compagnie e San Marino.
Fin dal pomeriggio, durante i tiri di prova necessari per collimare e aggiustare il tiro di ogni freccia, si è respirato il clima di amicizia e fratellanza, ma anche un bel clima di competizione, per la voglia di far bene da parte di tutte le squadre.
Così, al calar del sole, un lungo corteo ha attraversato le vie di Volterra: più di 200 figuranti hanno fatto ingresso al ritmo incalzante dei tamburi, per schierarsi nella Piazza e dare il via al torneo. Dodici i balestrieri per ciascuna Compagnia che si sono susseguiti uno dopo l’altro per il torneo di squadra, e solo i migliori quattro di ciascuna di esse si sono sfidati per il tiro nel corniolo, la gara individuale.
Fino da ultimo, nella competizione a squadra, tutte le squadre si sono “marcate” stretti, con frecce che si susseguivano sul bersaglio con punteggi veramente vicini, denotando l’altissimo livello della gara: il maxi-schermo montato a fianco del campo di tiro, ha reso possibile al pubblico l’avvicendarsi della gara, dove tiro su tiro le frecce continuavano ad entrare nel bersaglio quasi ad incastrarle tra di loro per ottenere il punteggio più alto. Alla fine l’ha spuntata Volterra conquistando il primo posto sul podio, con 329 punti, e soli 11 punti hanno distanziato i balestrieri di San Marino. Terza classificata la Società dei Terzieri di Massetani con una ottima performance. Un plauso particolare al nostro “novizio” Andrea, che con solo 4 mesi di allenamenti è riuscito ad entrare a tirare in squadra, a dimostrazione che la passione, la curiosità e la costanza possono dare grandi soddisfazioni.
La seconda parte della manifestazione si è concentrata sulla gara Individuale, quella che sancisce il miglior balestriere del Torneo. Una dopo l’altra le frecce si sono avvicendate sul bersaglio, cercando di scalzare i tiri precedenti per avvicinarsi al centro. È stata la freccia del bravissimo Helenio Chierici, della Federazione dei Balestrieri Sammarinesi che ha centrato perfettamente il corniolo, ottenendo quindi il gradino più alto del podio. Il secondo posto spetta a Simoncini Giacomo sempre della Città di San Marino, mentre è la nostra Roberta Benini, che porta la Compagnia volterrana sul podio anche con questa disciplina, al terzo posto: brava Roby!
Un risultato importante quello della competizione di sabato, che ha riportato la Compagnia di Volterra sul gradino più alto, denotando che la forza della squadra è proprio nel fare gruppo, nella passione e nella voglia di fare bene. Una soddisfazione che si è letta nei volti stanchi dei nostri atleti che negli ultimi dieci giorni si sono affaccendati affinché tutto fosse perfetto, preparando i materiali della competizione, allestendo la Piazza, servendo a tavola, fino a poche ore prima della competizione, tutti i figuranti della sera stessa. Passione è la parola chiave, ed è quella che cerchiamo in coloro che si vogliono avvicinare a questo straordinario gruppo.
Una bella serata che ripaga i volterrani degli sforzi messi in campo per un’attenta organizzazione ed una bella manifestazione, curata in ogni aspetto; i due intermezzi con giochi di bandiere, a cura del gruppo di San Marino e del Gruppo Storico di Volterra, hanno saputo sbalordire il pubblico che ha riempito le tribune e tutta la Piazza dall’inizio alla fine della manifestazione; una grande soddisfazione avvalorata anche dai sorrisi sui volti degli ospiti che hanno ringraziato, non solo per l’ospitalità, ma anche per il clima di amicizia e fratellanza che si è respirato fin dall’inizio.
Un ringraziamento al Comitato delle Contrade e al Gruppo Musici delle Contrade, che hanno arricchito uno spettacolo nell’ottica della collaborazione per il bene della Città; alla Croce Rossa di Volterra per l’attento lavoro svolto durante tutta la manifestazione a dimostrare che la sinergia tra le associazioni volterrane arricchisce le manifestazioni e rende possibile la loro realizzazione.
Un ringraziamento a Lucia Niccolini di Oasi’s Alabstro che ha messo a disposizione i premi in alabastro i quali, non solo sono stati consegnati ai vincitori, ma che sono stati posizionati ad arricchire la tavola dei notabili, permettendo di poter mostrare le preziose opere d’arte simbolo della Città. Infine, ringraziamo la Cassa di Risparmio di Volterra che ha sostenuto la manifestazione.
Il prossimo appuntamento è proprio sul campo di tiro di San Andrea, a Volterra, per tutti coloro che si vogliono avvicinare a questa disciplina: infatti nei mesi di settembre ed ottobre si svolgeranno degli open-day per spiegare l’arte del tiro con la balestra e dei veri e propri corsi di tiro per entrare nella “milizia” della Compagnia Balestrieri della Citta di Volterra.
Per informazioni: info@balestrierivolterra.it e sito internet www.balestrierivolterra.it